Modulistica

I cittadini stranieri iscritti nel Registro della Popolazione Residente possono richiedere la variazione dello stato civile a seguito di matrimonio, vedovanza, divorzio di cittadino non italiano. Il matrimonio, divorzio o decesso del coniuge deve essere avvenuto all'estero.

Come richiedere la variazione


Le domande complete dei dati richiesti, debitamente sottoscritte, potranno essere presentate dall’interessato con una delle seguenti modalità:

  • Presentazione a mano all’Ufficio Protocollo nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30;
  • Invio tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Invio tramite e_mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Spedizione con raccomandata postale A.R. all’indirizzo Comune di Acate – Ufficio
    Protocollo - P.zza Libertà, 34 – 97011 Acate (RG)

 

Documenti da presentare

  • Modulo di richiesta, debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato con allegati i seguenti documenti (originali e fotocopia):
  • documento di identità valido per l'espatrio;
  • titolo di soggiorno valido o con ricevuta di rinnovo (solo per cittadini non comunitari) ;
  • carta di identità (se in possesso);
  • eventuale documento di identità del coniuge
    In relazione allo stato, allegare:
    • se coniugato: certificato di matrimonio o attestazione consolare di matrimonio in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei certificati esteri (vedi nota* sui documenti rilasciati da autorità estere);
    • se divorziato: sentenza di divorzio o attestazione consolare di divorzio in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei certificati esteri (vedi nota* sui documenti rilasciati da autorità estere)
    • se vedovo: certificato di morte o attestazione consolare di morte del coniuge deceduto all'estero in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei certificati esteri (vedi nota* sui documenti rilasciati da autorità estere).

Nota


Tutti i documenti rilasciati da autorità straniere all'estero devono essere in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione.

Tutti le attestazioni consolari devono essere legalizzate in Prefettura tranne per i seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. 

 

Scarica istanza icona doc   - icona pdf 

Link utili

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP