Ultimi atti

Ultime notizie

A seguito dell'emergenza sanitaria, il Comune di Acate, in collaborazione con le associazioni dei commercianti e degli operatori mercatali presenti sul territorio, ha promosso un servizio di consegna a domicilio della spesa per favorire il rispetto delle norme in vigore da parte della popolazione.

 

Vi segnaliamo alcuni dei SERVIZI di ORDINAZIONE TELEFONICA E CONSEGNA GRATUITA della spesa attivi ad Acate. Invitiamo le altre attività a segnalare l’attivazione di servizi simili, le cui informazioni saranno aggiunte successivamente. 

Elenco ditte

Misure di sostegno alimentare per nuclei familiari maggiornente esposti ai rischi dell'emergenza epidemiologica da covid-19. Riapertura termini - 3° avviso pubblico per l'erogazione di buoni spesa di cui all'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020- Giusta Delibera G. M. n. 216/2020.

 

Presentazione istanze fino al 3 dicembre 2020

 

Acate e Comiso dal 21 novembre al 3 dicembre diventano "ZONA ROSSA" - Ordinanza n° 61

 

Ordinanza n° 63 - Chiusura degli Uffici comunali e individuazione dei servizi essenziali : Recapiti telefonici ed e-mail

 

Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

 

Comunicato

 

Chiusura varchi di accesso nel centro urbano - Ordinanza Dirigenziale n° 28/2020

 

Risposte alle domande più frequenti

 

Modello autodichiarazione editabile

 

La responsabile del procedimento rende noto che il rimborso parziale delle spese di trasporto degli studenti pendolari relativamente all’anno scolastico 2019/2020 potrà essere effettuato, esclusivamente, mediante accredito su conto corrente bancario o postale.

E' possibile attivare il servizio di consegna a domicilio di farmaci e medicinali chiamando i seguenti numeri 0932 877016 / 0932 877017

 

Il servizio è attivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

 

Il servizio è rivolto:

  • agli anziani con più di 75 anni che vivono soli e privi di supporto familiare
  • ai malati affetti da patologie croniche ed immunodepressi che vivono soli e privi di supporto familiare;
  • a chi si trova in isolamento fiduciario e privi di supporto familiare

Leggi avviso

La misura incentiva i matrimoni religiosi, civili e le unioni civili, assegnando un contributo alle coppie di futuri coniugi a copertura delle spese per il matrimonio.

 

L’importo massimo del contributo è pari a 3.000 euro.

 

Le domande devono essere inviate entro il 01 dicembre 2020

E' entrato in funzione lungo la S.S.115 (tratto che attraversa il territorio di Acate) lo "Scout Speed", il nuovo strumento dinamico per il controllo della velocità dei veicoli in dotazione alla Pm. Un sistema di controllo che grazie alle sue potenzialità contribuirà nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale a contrastare la velocità oltre i limiti consentiti sulle nostre strade. Uno strumento di potenziale importanza per richiamare tutti alla necessità del rispetto del codice della strada in una logica dissuasiva e non solo repressiva.

 

Inoltre dal 2/11/2020 è ripreso il servizio di controllo rifiuti attraverso l'uso di foto-trappole

Prospetto dei servizi di rilevamento (novembre 2020)

Si comunica che ai sensi dell'art. 47 e per gli effetti dell'art. 48 dell'Ordinamento Amministrativo degli Enti Locali è convocato il Consiglio Comunale giorno:

1 dicembre 2020 alle ore 19:30, in sessione ordinaria. (LA RIUNIONE SARA' TENUTA IN VIDEOCONFERENZA)

 

Ordine del giorno

Si informa l’utenza interessata che dal 1 Novembre 2020 al 31 Dicembre 2020 sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi di cui alla legge Regionale n°4 del 1 marzo 2017 e successivo D.P.589 del 31 agosto 2018.

I diretti interessati o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio (secondo il modulo allegato al presente avviso) al PUA competente per territorio di residenza, fino a giorno 31/12/2020.

 

Leggi Avviso pubblico

Scarica Istanza

 

Si comunica che l’accesso agli utenti al Palazzo Municipale è interdetto per il piano superiore mentre è garantito al piano terra dagli accessi laterali, per gli uffici Anagrafe e Stato Civile e per l’ufficio Tributi, previa obbligatoria prenotazione.

Per la protocollazione degli atti, si comunica all’utenza di trasmettere gli stessi:

In ordine all'artività di screening per la ricerca Sars-Cov2 a mezzo tampone antigentico rapido, si comunica che il prossimo si effettuerà domenica 29 novembre dalle ore 9:00 sempre in modalità drive-in (Acate - Piazza Calvario).

 

Sabato 21 novembre sono stati effettuati 481 tamponi di cui 10 sono risultati positivi.

 

Martedì 24 novembre sono stati effettuati 278 tamponi di cui 7 sono risultati positivi.

Link utili

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP