Anno 2024

La terza domenica dopo Pasqua Acate celebra il suo protettore San Vincenzo Martire, una tradizione antica che risale al 1722, anno in cui si iniziò a celebrare la festaDurante i giorni della festa un’immensa folla applaude il passaggio degli sbandieratori, e dei gruppi folcloristici e musicali. Tre giorni di festa in cui Acate è tappezzata di stendardi e di archi sfavillanti di luce, percorsa da cavalli e cavalieri..

In occasione dei festeggiamenti avremo l’onore di ospitare una delle cantanti più brave del panorama musicale italiano, la bravissima ARISA!!

E prima di Arisa ci saranno i mitici Pink's One - Pink Floyd Tribute Show

Arisa

The dark side of the moon

logo folkloristiche

logo religiose

Anno 2024

A cura del Centro Teatrale Siciliano e in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e la biblioteca civica “Enzo Maganuco”.

L’evento, che fa parte del Progetto da Sicilia a Sicilia, si svolgerà giovedì 4 aprile alle 19

Manifesto conti e racconti

Anno 2024

In programma la tradizionale sfilata dei carri allegorici che, insieme a gruppi mascherati e maschere al seguito, animeranno Piazze e Vie della Città.

Chicca dell’edizione 2024 sarà la presenza, sabato 10 in piazza Libertà, del dj Albertino.

Anteprima del Carnevale, venerdì 9, con una sfilata delle scolaresche, mentre quelle dei carri allegorici si terranno da sabato 10 al Martedì Grasso, a partire dalle 17, lungo il corso Indipendenza.

Programma completo

Anno 2024

“Vasate”, “svelate”, confraternite, processioni colme di Gioia che saltano tra la folla, Pace: è il fascino straordinario della Pasqua degli Iblei. La bellezza del nostro territorio sta nella ricchezza delle sue differenze, ed è per questo che i 12 Comuni della provincia e i Gal iblei hanno deciso di promuovere in maniera congiunta le celebrazioni pasquali;

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP