Gianfranco FIDONE

 

L'avv. Gianfranco FIDONE è stato eletto sindaco in data 29/05/2023, con il 39,41% dei voti della lista ACATE PUNTO A CAPO

E' nato ad Avellino 30/07/1982.

 

Competenze e funzioni

 

Nell´ordinamento italiano il sindaco è l´organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l´art. 36 del D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull´ordinamento degli enti locali) il sindaco è uno degli organi di governo del comune, assieme alla giunta comunale e al consiglio comunale.

Promuove e coordina l´azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi direttive in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta, nonché quelle connesse alle proprie responsabilità di direzione della politica generale dell´ente. Sovraintende in via generale al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune, a tal fine impartendo direttive al Segretario Comunale ed ai Responsabili di settore.
Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna. nel rispetto della normativa vigente, nonché dello Statuto e regolamenti comunali.

Il sindaco presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana; il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla. da portare a tracolla.
Il Sindaco nomina fra gli assessori un Vice Sindaco che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.
 

 

Programma elettorale

La legge elettorale in vigore dispone che, assieme alla presentazione del candidato alla carica di Sindaco e della lista di candidati per il Consiglio comunale, venga depositato anche il programma amministrativo. Esso è reso pubblico mediante affissione all'albo pretorio.

Programma amministrativo presentato dall'avv. Gianfranco FIDONE

 

Recapiti

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link utili

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP