Modalità di fatturazione verso il Comune di Acate

Dal 31 marzo l’obbligo della fatturazione elettronica, già vigente per altre amministrazioni, si estende anche ai Comuni (a seguito dell’art. 25 del DL 24 aprile 2014 n. 66).
Da questa data, il Comune di Acate non potrà più accettare fatture in formato cartaceo, ma solo quelle in formato elettronico.
L’articolo 3 comma 1 del DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Il Codice Univoco Ufficio è l’informazione obbligatoria della fattura elettronica che consente al Sistema di Interscambio (SdI) di recapitare correttamente la fattura elettronica.
Si riportano, di seguito, i Codici Univoci degli Uffici ai quali i fornitori dovranno indirizzare, a far data dal 31/03/2015, le fatture elettroniche del Comune di Acate:

Codice Univoco Ufficio
UFYRHW Uff_eFatturaPA
ZGY3SP Ufficio Economato
UKGLS8 Ufficio Assistenza Scolastica
OY0532 Equipe Socio-psico-pedagogiche
DC3WRK Servizi contabili, Finanziari e Patrimoniali
4SXX0E Servizio di Polizia Giudiziaria e Amministrativa
6LH2MX Nucleo Servizi Tecnici

Inoltre, ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parta della Pubblica Amministrazione, le fatture elettroniche emesse verso la PA, dovranno riportare obbligatoriamente:

  • il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione previsti dalla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture relative a progetti di investimento pubblico.

Consiglio ai fornitori:

E' essenziale inserire il codice giusto dell'ufficio, solo così il pagamento potrà essere corretto e tempestivo, in caso di dubbi non inserire un codice a caso, ma contattare l'ufficio.

Link utili

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP