Descrizione del servizio:

Il Servizio svolge funzioni di supporto agli organi politici e ai vertici operativi dell'Ente curando la comunicazione istituzionale e la promozione delle attività programmate, facilitando, poi, i rapporti esterni con i cittadini, con le organizzazioni politiche, sociali economiche, culturali e con gli organi di informazione.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è al servizio della cittadinanza per qualsiasi problematica inerente le attività dell'Ente attuando il principio della trasparenza amministrativa e garantendo il diritto di accesso alla documentazione. L'Ufficio promuove e realizza le iniziative rivolte all'utenza finalizzate ad assicurare la conoscenza delle attività e dei programmi dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione della struttura comunale, dei servizi erogati, dei diritti del cittadino. All'URP è assegnata la gestione del sito web comunale. Collegato all'URP è il Centralino che svolge anch'esso funzioni di front-office nei confronti dell'utenza smistando le chiamate in arrivo agli uffici preposti e ai singoli funzionari referenti per le relative problematiche.

Cosa vuol dire U.R.P?
U.R.P. è l'acronimo di Ufficio Relazioni con il Pubblico
Cos'è l'U.R.P.?
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dell'Amministrazione.
Dove si trova?
L'URP è situato al 1° piano di Piazza Libertà, 34
Perché rivolgersi all'U.R.P.?
L'URP informa il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni.
Svolge attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni.
L'URP garantisce la trasparenza e la partecipazione di tutti i cittadini all'attività amministrativa,rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione ed informando sulle procedure ed i procedimenti.
Accoglie suggerimenti, reclami,segnalazioni, proposte, elogi, dichiarazioni e petizioni.
Offre assistenza alla lettura e compilazione di modulistica per: permessi disabili, fornitura gratuita libri di testo, iscrizione asili e mense scolastiche.
Cura l'aggiornamento del sito internet comunale.
Promuove la comunicazione interna ed i principi della comunicazione istituzionale.
L'URP provvede mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche (sito internet, social network, newsletter comunali) alla diffusione delle informazioni.
Crea e gestisce campagne di comunicazione.
Ospita servizi aggiuntivi, ove previsto, all'interno dei propri uffici.
All'URP il cittadino può trovare un ambiente accogliente con personale sempre disponibile ad ascoltare le richieste e a fornire risposte.