Delibera di Consiglio n° 035/2010

Oggetto: Mozione sui problemi dell’agricoltura proposta dai consiglieri Monello e Di Natale

Partecipa il Segretario Generale Avv. Vincenzo Caruso Il Presidente Avv. Giuseppe Leone

Alle ore 19,00 è presente il consigliere Campagnolo Giovanni. Pertanto, non essendo presente il numero legale dei consiglieri la seduta viene rinviata alle ore 20,00.

Successivamente alle ore 20,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri il Presidente di-chiara aperta la seduta, quindi passa alla trattazione del primo punto posto all’ordine del giorno: “Mozione sui problemi dell’agricoltura proposta dal Consiglieri Di Natale e Monello”.

Presidente: illustra il punto.

Monello: prima di entrare nella trattazione dell’argomento coglie l’occasione per ricordare la ricor-renza del 30° anniversario del terremoto che ha tragicamente colpito l’Irpinia.
Quindi legge la nota con la quale unitamente al consigliere Di Natale ha richiesto la convocazione straordinaria del Consiglio.
Inoltre, procede alla lettura di un documento redatto dal suo gruppo di minoranza che, in caso di condivisione, può essere votato da tutti i consiglieri.
Detto documento sottoscritto viene prodotto al Segretario per essere allegato alla presente (sub A).
Si rimette alla volontà del Consiglio per la sua approvazione.

Sindaco: ringrazia i consiglieri per l’interesse mostrato alla problematica e per la lodevole iniziativa; crede che il documento appena letto dal consigliere Monello debba essere modificato alla luce dei nuovi eventi emersi anche a seguito della recente visita istituzionale fatta a Vittoria dall’Assessore Regionale all’Agricoltura.

Ciriacono: dice bene il Sindaco allorché propone la modifica del documento – crede che il testo proposto dal consigliere Monello debba essere modificato, comunica che anche il gruppo consiliare ex AN a cui appartiene ha preparato un documento, procede alla sua lettura evidenziando  la problematica che attanaglia l’agricoltura e la sua grave crisi sostenendo che occorre stabilizzare e non prorogare le agevolazioni al settore in quanto allo stato non è possibile preventivare il costo degli oneri fiscali. Rileva il problema delle accise sul gasolio che penalizza ulteriormente il settore ed in particolare quello serricolo che necessita del riscaldamento nel periodo invernale. Chiede che il documento venga acquisito agli atti del Consiglio (sub B);

Di Natale: sono pienamente d’accordo per una azione complessiva ed unitaria di tutto il Consiglio;

Busacca: ringrazia i consiglieri Di Natale e Monello per l’attenzione dimostrata al problema ed evidenzia l’effetto a caduta che si sta venendo a creare nelle aziende agricole già gravemente pena-lizzate a causa delle leggi di mercato; negli operatori del settore vi è la grande paura di perdere il posto di lavoro. Condivide le azioni proposte ma occorre avere il coraggio di andare oltre al testo del documento, occorre porre in essere una azione forte da concordare unitariamente; invita il Consiglio a programmare una azione più incisiva del documento che abbia come tale una maggiore visibilità esterna.

Di Natale: propone di stilare un documento unico in sede di riunione della commissione dei capi gruppo consiliari allargata anche ai componenti della Giunta Municipale.

Detta proposta viene favorevolmente accettata da tutto il Consiglio