Anno 2023

Sono state istallate all’interno del nostro Comune due Isole Ecologiche Automatizzate e precisamente in Via Umberto I (sotto Piano San Vincenzo) e a Largo Chambly, attive e funzionanti da giorno 5 maggio.

Si tratta di un valido aiuto finalizzato a garantire un servizio di raccolta differenziata al passo con i tempi ed in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini.
Per l’utilizzo dell’isola ecologica basterà utilizzare la tessera sanitaria da appoggiare nel lettore, sfiorare con la mano il sensore e conferire i rifiuti di diverso genere, ossia carta e cartone, vetro, lattine e plastica.

Le Isole sono autoalimentate da pannelli fotovoltaici e sono dotate di un sistema di videosorveglianza h24 e da un sistema telematico che traccia tutti i conferimenti, con rilascio di uno scontrino che riassume il conferimento effettuato.
Le isole sono dotate di un sensore per l'ottimizzazione dei ritiri. Si ricorda, tuttavia, che è necessario ridurre il volume dei rifiuti.

In questo modo l’Amministrazione comunale intende potenziare il sistema della raccolta differenziata, non solo con il servizio porta a porta, ma dando ai cittadini la possibilità di smaltire i rifiuti anche al di fuori dell’orario di attività degli operatori. L’obiettivo è quello di tutelare l’ambiente, garantire maggiore decoro alla città, oltre ai risparmi che un sistema di gestione virtuoso dei rifiuti offre