Avvisi

Il 25 ottobre il Comune di Acate ha effettuato il subentro nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Acate è il quinto comune della Provincia di Ragusa ad aver effettuato il subentro.

“C’è estrema soddisfazione per l’eccellente risultato raggiunto" – ha commentato il Sindaco.

"Per la nostra amministrazione si prospettano notevoli miglioramenti per quanto riguarda la gestione dei servizi anagrafici con benefici tangibili per tutti i nostri cittadini. I vantaggi dell’ANPR riguardano, infatti, la velocizzazione di numerose pratiche richieste ai Servizi Demografici o nei rapporti con enti esterni quali le ASL o l’Agenzia delle Entrate. Non sarà più necessario verificare le informazioni tramite fax o mail,perché le Pubbliche Amministrazioni che sono già inserite nel sistema hanno accesso immediato all’interscambio di dati, di verifiche e di certificazioni. Sono molto orgoglioso dell'inserimento di Acate nell’Anagrafe Nazionale, e un plauso va fatto anche agli impiegati dell’anagrafe del nostro Comune. Questo è il primo passo verso una riorganizzazione di tutti quei servizi che negli ultimi anni sono stati abbandonati, arrecando disagi a tutti i cittadini, una situazione che ci stiamo impegnando a fondo, fin dai primi giorni, per cambiare e volgere a favore delle persone”