Anno 2015

avviso comune piccoloSi invitano i genitori degli studenti pendolari, interessati al rilascio degli abbonamenti di viaggio per l’anno scolastico 2015/2016 a presentare l’istanza di concessione entro il  31/08/2015 con gli appositi moduli, già in distribuzione presso l’Ufficio Assistenza Scolastica sito in P.zza Libertà, o reperibile sul sito www.comune.acate.rg.it, allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Si precisa che per le istanze presentate oltre la suddetta data (comunque non oltre il 31/12/2015, ultima data utile per l’anno in corso), l’abbonamento verrà rilasciato nel mese successivo a quello della richiesta.
Tali abbonamenti consentiranno agli studenti di effettuare due corse nei soli giorni scolastici, una di andata e una di ritorno e saranno validi soltanto se accompagnati da idoneo documento di identità personale.
Si porta a conoscenza altresì che. ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 14 del 03/10/2002, la Regione siciliana garantisce, attraverso i Comuni, il trasporto agli alunni della scuola dell’obbligo e delle scuole medie superiori che si recano presso altro Comune per frequentare scuole pubbliche statali e paritarie, garantisce inoltre la frequenza a corsi  erogati da enti di formazione fino al raggiungimento dell’obbligo scolastico.

Si comunica, infine, che non potrà usufruire del rilascio degli abbonamenti:
- chi non è residente nel Comune di ACATE ( a tale scopo sarà effettuato un controllo da parte dell’ufficio)
- gli alunni che usufruiscono di provvidenze regionali per la frequenza scolastica presso scuole paritarie;
- gli alunni che frequentano la scuola per un periodo inferiore a 15 giorni mensili.

SI FA PRESENTE CHE LA GRATUITA’ TOTALE O PARZIALE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E’ SUBORDINATA ALL’ACCREDITAMENTO DEI RELATIVI FONDI DA PARTE DELLA REGIONE SICILIANA O, IN SUBORDINE, ALLA EVENTUALE DISPONIBILITA’ DI FONDI COMUNALI

Si precisa:

che, in riferimento alla richiesta di ammissione  al beneficio del trasporto gratuito, questo Comune si farà carico del costo dell’abbonamento commisurato al costo per il servizio di linea per la Scuola scelta presente nel Comune più vicino , così come disposto dalla L.R. 26 maggio 1973, n, 24 e successive modifiche ed integrazioni.
Pertanto, per il rilascio dell’abbonamento è necessario che, chi sceglie lo stesso indirizzo scolastico, ma l’Istituto scelto si trova ubicato in un Comune più distante, assuma a proprio carico la differenza recandosi, al momento del ritiro dell’abbonamento mensile, presso l’Ufficio Assistenza Scolastica, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, per ritirare il bollettino con indicata la somma da integrare.

Si comunica inoltre che

SONO SCARICABILI I MODULI PER RICHIEDERE I SEGUENTI SERVIZI:

- ABBONAMENTI STUDENTI PENDOLARI
- SERVIZIO SCUOLABUS