Delibera di Consiglio n° 037/2010

Oggetto: Assestamenti, storni ed impinguamenti  al bilancio di previsione 2010

Partecipa il Segretario Comunale Avv. Vincenzo Caruso Il Presidente Avv. Giuseppe Leone

Presidente introduce il punto posto all’ordine del giorno avente ad oggetto: “: Assestamenti, storni ed impinguamenti  al bilancio di previsione 2010”.

Sindaco: chiarisce i termini dell’argomento in discussione rilevando che  a causa dell’emergenza idrica l’ATO idrico nell’ambito di un piano d’ambito ancora in itinere, ha autorizzato il Comune ad affidare l’incarico tecnico per la realizzazione dei lavori di una conduttura di acqua potabile che col-legasse il serbatoio del Comune di Vittoria – zona Madonna della Salute con quello di Acate – le somme che oggi deve pagare il Comune a seguito della sentenza arbitrale in oggetto saranno sicu-ramente recuperate a seguito del finanziamento dell’opera.

Monello:  in questo modo il consiglio comunale viene spogliato della prerogativa di fare opere pub-bliche. Da una lettura degli atti in consiglio si rileva che nella fattispecie si tratta di una proposta consiliare camuffata – Forse non ci sono consiglieri per firmare la proposta? Dove sono questa sera i consiglieri dell’UDC? Assenti quando il Consiglio viene chiamato a deliberare su un debito di 165.000 euro per uno sbaglio certamente non fatto del Consiglio. E’ irritale che la proposta di deli-berazione venga fatta dal Presidente del Consiglio il quale non si firma. Questa è una allegra finanza. Conosco la documentazione non per atti predisposti dagli Uffici competenti ma per una relazione fatta dall’Ing. Branchina, diretto interessato.

Fidone: mi attengo all’oggetto del punto che approverò per ragioni giuridiche – si tratta di una tran-sazione la quale tecnicamente va approvata.

Cantale: il Consigliere Monello ha la memoria corta in quanto dimentica che qualche seduta addietro in Consiglio si era affrontato l’argomento in discussione – siamo favorevoli per l’approvazione.

Di Natale: mi attengo al tema – chiede chiarimenti sul percorso della controversia.

Sindaco: risponde.

Di Natale: c’è un errore sostanziale che ha portato un danno all’Ente – non occorreva arrivare al lodo arbitrale che come è noto a tutti è molto costoso.

Busacca: polemizza con il Consigliere Monello in merito alle posizioni dallo stesso assunte sull’argomento in discussione – precisa che “Acate Soprattutto” voterà a favore.

Monello: il gruppo di minoranza voterà contro perché ci sono delle palesi responsabilità oggettive.

Si passa alla votazione:

Voti favorevoli n. 6 (Busacca, Fidone, Leone, Cutello, Cantale e Iacono;
Voti contrari n. 2 (Monello, Di Natale)
astenuti: Denaro, Ciriacono, Di Martino.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l’esito della votazione
DELIBERA

1) Di approvare gli assestamenti di bilancio come meglio indicate nei prospetti che seguono:

BILANCIO DI PREVISIONE 2010

APPLICAZIONE AVANZO