Responsabile dott. Filippo Nisi
Indirizzo Piazza Libertà, 1° piano
telefonTelefono 0932 877018
faxFax 0932 990788
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pec2Posta Certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orarioOrario al pubblico

 Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30

 Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

 

respIstruttore direttivo:
dott. Filippo Nisi

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Collaboratori:

Di Paola Enza - Tel. 0932 - 877056 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leone Clotilde - Tel. 0932 - 877057 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Casale Giovanna - Tel. 0932 - 877058 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sinatra Maria Concetta - Tel. 0932 - 877059 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Funzionigramma

 

Programmazione finanziaria, bilancio di previsione, rendiconto di gestione e Piano di riequilibrio e gestione dissesto
Cura le seguenti attività:
i rapporti collegio revisori conti;
la relazione periodica sulla attività espletata dal servizio;
il coordinamento con responsabili di settore per predisposizione atti propedeutici al bilancio di previsione;
il coordinamento con responsabili di settore per predisposizione atti propedeutici al rendiconto di gestione;
la predisposizione atti e documenti contabili relativi alla gestione del dissesto;
la formazione del personale ufficio ragioneria su procedure e software contabilità integrata;
l'aggiornamento software contabilità e relativi rapporti con software house fornitrice;
ogni altro adempimento richiesto dal Responsabile di Settore;
il controllo equilibri di bilancio;
l’elaborazione e trasmissione dati relativi a certificazione e pareggio di bilancio;
la predisposizione atti controlli interni secondo i criteri stabiliti dal regolamento;
la predisposizione atto di salvaguardia equilibri di bilancio;
la predisposizione ed elaborazione di documenti contabili;
il monitoraggio continuo delle disponibilità di cassa e programmazione pagamenti;
la programmazione pagamenti mensili per gestione rientro anticipazione di cassa;
l’elaborazione schede residui attivi e passivi per centro responsabilità;
le procedure di analisi e verifica dati residui con i responsabili di Settore;
la verifica motivazione mantenimento residui attivi;
la predisposizione atti per proposte deliberative alla G.M. per riaccertamento ordinario residui;
la determinazione fondo crediti dubbia esigibilità per bilancio previsione e per rendiconto;
la determinazione parti vincolate ed accantonate risultato di amministrazione;
la rilevazione variazioni crono programmi;
il controllo, verifica ed aggiornamento fondo pluriennale vincolato;
la predisposizione atti di aggiornamento inventario dei beni mobili e rilevazione del patrimonio da allegare al rendiconto;
l'elaborazione e trasmissione atti alla G.M. per approvazione rendiconto;
l'aggiornamenti periodici moduli software di contabilità SicraWeb;
la predisposizione atti amministrativi per procedure di impegno e liquidazione spesa;
la predisposizione bozza del DUP;
il coordinamento responsabili di settore per previsioni spesa;
l'acquisizione dagli uffici competenti poste di bilancio obbligatorie;
la predisposizione bozza di bilancio di previsione;
l'elaborazione e trasmissione atti alla G.M. per approvazione schema di bilancio;
la variazioni di bilancio di gestione (anche in esercizio provvisorio);
la predisposizione atti amministrativi per procedure di impegno e liquidazione di spesa;
acquisizione atti amministrativi provenienti dalla Segreteria Generale con smistamento e consegna quotidiana agli uffici destinatari;
i rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti e relativo aggiornamento delle posizione di mutui accese con la stessa.
Gestione finanziaria
Cura:
la rilevazione delle entrate tramite atti di accertamento, reversali e riscossioni;
la rilevazione spesa tramite atti di impegno, atti di liquidazione e mandati di pagamento;
gli adempimenti in materia di tracciabilità dei pagamenti;
la verifica e monitoraggio degli impegni spesa. Monitora la spesa. Riceve gli atti relativi a prenotazione di impegni di spesa con registrazione interna;
la verifica degli atti di liquidazione. Monitora la spesa. Riceve gli atti relativi a prenotazione di liquidazione spesa con registrazione interna;
la verifica con Equitalia sull'esistenza di eventuali somme iscritte a ruolo in sede di pagamento di somme superiori a € 5.000,00;
il monitoraggio e verifica del pagamento delle rate semestrali dei mutui secondo i piani di ammortamento trasmessi dall'Istituto mutuante;
la predisposizione degli atti amministrativi per procedure di impegno e liquidazione spesa;
la gestione, rilascio e controllo Certificazione crediti a seguito richiesta soggetti interessati;
l'acquisizione di atti relativi a prenotazione di impegni di spesa con registrazione interna;
la rilevazione degli impegni di spesa a seguito ricezione degli atti amministrativi protocollati dall'ufficio di Segreteria Generale e registrazione del provvedimento sul software SicraWeb;
l'acquisizione atti relativi a prenotazione di liquidazione spesa con registrazione interna;
la rilevazione delle liquidazioni di spesa a seguito ricezione degli atti amministrativi protocollati dall'ufficio di Segreteria Generale e registrazione del provvedimento sul software SicraWeb.
Fiscalità Previdenziale
Adempie a quanto previsto dalla normativa fiscale vigente relativamente ai sostituti di imposta.
Redazione e trasmissione del modello 770 per i quadri relativi a lavorativi autonomi e controlla i versamenti per tutti i quadri;
Si occupa degli adempimenti per la determinazione dell’IRAP secondo il sistema misto;
Cura la tenuta del registro IVA con le conseguenti operazioni e liquidazioni mensili utili per la compilazione della dichiarazione annuale;
Responsabile delle certificazioni ai professionisti;
predispone le dichiarazioni fiscali annuali dell’Ente (IVA- IRAP- UNICO -770) e relativa presentazione per via telematica;
predispone ed elaborazione dei modelli di versamento F24 ed F24 EP e relativo invio telematico.
Contabilità paghe - Responsabile: Sig.ra Leone Clotilde - Tel. 0932 - 877057
Cura le seguenti attività:
la predisposizione ed elaborazione degli stipendi;
il calcolo ed l'elaborazione dei contributi previdenziali e fiscali con preparazione dei relativi modelli CUD, necessari per i versamenti, da trasmettere agli interessati ed ai vari Enti competenti;
l'elaborazione ed aggiornamento dati relativi alle pratiche per la determinazione dell'Assegno Nucleo Familiare del personale dipendente;
l'aggiornamento delle posizioni individuali del personale;
la costituzione fondo lavoro straordinario e costituzione fondo salario accessorio;
l'aggiornamento software paghe e relativi rapporti con software house fornitrice;
la raccolta, la verifica e l'elaborazione dei dati contabili necessari alla determinazione delle competenze mensili o straordinarie o comunque accessorie del personale dipendente;
i certificati di stipendio;
la determinazione della spesa del personale ai fini della predisposizione del bilancio di previsione;
l'elaborazione mandati relativi a retribuzione, contributi e conto terzi;
la predisposizione atti amministrativi per procedure di impegno e liquidazione spesa.
Gestione previdenziale e pensionistica - Responsabile: Sig.ra Leone Clotilde - Tel. 0932 - 877057
Cura:
i rapporti con gli istituti previdenziali ed assistenziali;
il rilascio delle certificazioni degli emolumenti percepiti, delle gestioni previdenziali ed assicurative (elenchi CPDEL, INADEL, INAIL, INPS);
l’espletamento delle procedure inerenti le cessazione dal servizio dei dipendenti comunali, con l’istruttoria del conteggio del relativo trattamento accessorio;
le determinazioni di pensionamento;
le sovvenzioni ai dipendenti comunali con Ministero del Tesoro, cessioni del quinto ed altri istituti.
Gestione Tesoreria - Responsabile: Sig.ra Di Paola Enza - Tel. 0932 - 877056
la regolarizzazione di tutte le carte contabili comunicate dal Tesoriere;
la gestione completa del mandato informatico procedura Siope Plus;
i rapporti con il tesoriere e gli altri agenti contabili, le fasi del pagamento e della riscossione nonché la regolarizzazione delle entrate;
la tenuta dei registri contabili nonché della loro concordanza con quelli del tesoriere;
la gestione applicativodi contabilità speciali Banca D'Italia - Ministero dell'Economia e delle Finanze circolare 16 novembre 2015 n.30, "Dematerializzazione degli ordinativi di contabilità speciale. Aspetti amministrativi e operativi";
la corrispondenza con il Tesoriere Comunale relativamente alla trasmissione di atti amministrativi e acquisizione;
l'emissione ordinativi di pagamento ai fornitori;
lo smistamento dei conti correnti postali di riscossione dei tributi comunali;
le procedure di accesso alla Cassa Regionale e relativi rapporti;
la gestione degli Ordinativi di Accreditamento;
la gestione dei sottoconti di Tesoreria;
la gestione dello sportello telematico regionale SI-GTS;
i rapporti con altri settori dell'Ente per emissione buoni di prelevamento, mandati, liquidazione fatture su conti vincolati inerenti la Cassa Regionale;
l'emissione di Ordinativi di contabilità speciale (pagamenti informatici);
la predisposizione degli atti amministrativi per procedure di impegno e liquidazione spesa;
la gestione della corrispondenza con il Tesoriere Comunale relativamente alla trasmissione di atti amministrativi e acquisizione.

 

Link utili

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