Logo Carta di Identita Elettronica

E' a regime l'attività di emissione della nuova carta d'identità elettronica, pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, la carta di identità cartacea viene rilasciata solo in casi di reale e comprovata urgenza o per gli iscritti A.I.R.E..

Tutte le caratteristiche della Carta di Identità sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it

È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Per i cittadini italiani oltre a servire per l'identificazione personale costituisce anche documento valido per l'espatrio.
La carta di identità può essere fatta valida per l'espatrio o non valida per l'espatrio. L'elenco dei paesi in cui è possibile accedere con la Carta d'Identità si può consultare a questo link  (sito della Polizia di Stato).

Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:

• I minori che non abbiano l'assenso dei genitori o del tutore;
  • I cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • I cittadini comunitari e I cittadini appartenenti a Stato terzo.

Durata / Validità:
La validità della carta varia a seconda dell'età del titolare:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile o la residenza.

Come richiedere la CIE

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

• Una fotografia (che sarà restituita)
    le caratteristiche della fotografia devono corrispondere alle quelle prescritte dal Ministero dell’Interno: deve essere a colori, recente (scattata da non più di sei mesi) su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile; deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, occhi ben visibili, non coperti da capelli e aperti; non sono ammessi occhiali con lenti colorate, la montatura non deve essere pesante o coprire gli occhi. La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale (non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento se la carta d'identità smarrita o sottratta è stata rilasciata dal Comune di Acate)
  • Carta di identità deteriorata
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Dichiarazione di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore.
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (per i cittadini extracomunitari)
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso sottoscrivendo una dichiarazione di assenso e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore ma da altra persona è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.

Tempi del rilascio

Il rilascio della Carta d'Identità avviene entro 6 giorni dalla raccolta dei dati effettuata presso l'Ufficio Anagrafe.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato di Roma e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Costi e modalità di pagamento

Euro 22,21 (IVA compresa)
L'importo può essere pagato allo sportello in contanti.

Donazione organi

E' possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti in occasione del rilascio o rinnovo della Carta d'Identità. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.