Anno 2023

È stato il Castello dei Principi di Biscari ospitare l’ultimo dei quatto incontri del GAL Valli del Golfo in vista della nuova programmazione 2023-2027. All’incontro erano presenti vari rappresentanti del territorio, tra i quali amministratori comunali, i rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, associazioni, professionisti, liberi cittadini e imprese. A fare gli onori di casa il sindaco Gianfranco Fidone, nonché consigliere del CdA del GAL, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa del GAL, sempre vicino ai territori.

l responsabile tecnico del GAL, Silvio Balloni, ha illustrato le caratteristiche del nuovo Bando (SRG 06) rivolto ai GAL nella nuova Programmazione Regionale, invitando i presenti a dare il loro contributo per raccogliere esigenze e bisogni oltre a individuare obiettivi e misure per la definizione della “Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo” (SSLTP). L’ambito che ha particolarmente attirato l’attenzione dei presenti è stato quello relativo ai sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali, ma non solo. Un tema fortemente evidenziato dal sindaco di Acate che, come è emerso anche in sede di analisi del bando, di fatto deve necessariamente essere preso in considerazione visto che una parte delle risorse devono essere impegnate per l’implementazione dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione e della valorizzazione del territorio in risposta alle corrispondenti esigenze della comunità locale.“…Questa iniziativa ambiziosa …………….- ha detto il sindaco di Acate Gianfranco Fidone- … mira a promuovere uno sviluppo locale condiviso e sostenibile, coinvolgendo l'intera comunità dei quattro Comuni soci, e per la Città di Acate diventa un’ulteriore opportunità di crescita dal punto di vista sociale ed economico, pertanto sarà mia cura e di tutta l’amministrazione traghettare quest’iniziativa verso l’approvazione della nuova Strategia e la successiva attuazione”,- poi -aggiunge- “…..………………”..

Al termine dell’incontro è stato presentato e compilato da parti di tutti il questionario che il GAL ha messo a disposizione di tutti gli stakeholders intervenuto, attraverso cui è possibile segnalare i fabbisogni ed esprimere le proposte di intervento da parte dei diversi attori, pubblici e privati, dello sviluppo.

Con la consultazione della comunità locale si termina oggi il momento della consultazione cui seguirà sin da subito l’elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale, rappresentativa delle esigenze e degli obiettivi del territorio, e della promozione di uno sviluppo sostenibile e significativo nei quattro Comuni del GAL Valli del Golfo.