Anno 2021

Con l’avvio della stagione estiva, e in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, il Sindaco di Acate ha emesso un'ordinanza con la quale, entro 15 giorni dalla pubblicazione, è fatto obbligo alle persone fisiche e giuridiche che detengono, a qualsiasi titolo, terreni pubblici e privati in tutto il territorio comunale, di procedere e mantenerli in un perfetto stato di pulizia.

FA DIVIETO

• di dare fuoco alle stoppie di erbacce;
  • di lanciare mozziconi di sigarette da veicoli in circolazione, al fine di scongiurare possibili incendi;
  • di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, in boschi o in terreni cespugliati;
  • di usare motori, fornelli e simili che producono faville o brace, nei boschi o terreni cespugliati;
  • di compiere ogni altra operazione che possa creare un pericolo immediato di incendio;
  • di bruciare residui provenienti dal ciclo di lavorazione agricola quali materiali plastici, polistirolo, imballaggi e quant'altro, classificato rifiuto speciale ai sensi del D.Lgs. n.152/06.

ORDINA ALTRESÌ

ai proprietari, o chi per essi, di aree libere non ancora edificate all'interno del perimetro urbano di provvedere:

• alla recinzione dell'intero perimetro delle aree libere al fine di impedirne l'accesso a chiunque;
  • alla costante pulizia ed eliminazione della vegetazione secca e della sterpaglia intorno ai fabbricati, agli impianti e dai confini di proprietà, per una fascia di rispetto non inferiore a mt 1O;
  • alla immediata rimozione, a proprie spese, di rifiuti di qualsiasi natura e provenienza ivi depositati a norma di legge, nonché di arbusti, sterpaglie e quant'altro possa causare pericoli di incendi, di sporcizia o di habitat per roditori, parassiti, insetti, etc. Qualora venga accertata la presenza nei propri terreni di ratti o parassiti in genere o di rifiuti, i proprietari o i detentori a qualsiasi titolo delle aree interessate, dovranno procedere ad opere di disinfestazione, di pulizia e di bonifica, ai fini della salvaguardia della salute pubblica e dell'ambiente, ferma restando a loro carico la responsabilità di attivare tutti gli accorgimenti per scongiurare eventuali inneschi o propagazione di incendi o pericoli di inquinamento.

Ordinanza n° 34/2021