Anno 2021

Vi presento Monsieur Barnaba, il clown giocoliere

Il Carnevale 2021 avrà un sapore diverso dal solito a causa della pandemia.

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo “Capitano Biagio Puglisi” di Acate avranno tuttavia l’occasione di vivere un’esperienza speciale grazie all’iniziativa “A Scuola con il Clown in Bus”, promossa dall’Ong CISS-Cooperazione Internazionale Sud Sud in partenariato con il Comune di Acate e la scuola.

Lunedì 15 febbraio il Clown Barnaba salirà a bordo dello scuolabus comunale per animare il lungo viaggio che ogni giorno gli studenti e le studentesse delle classi elementari e medie che abitano nelle aree rurali percorrono per raggiungere la propria scuola.

A seguire una pièce intelligente e divertente ideata ed inscenata dal Clown Barnaba animerà le diverse classi della scuola per raggiungere un numero più ampio di studenti nel rispetto delle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

L’attività è parte integrante dei percorsi artistici - ricreativi proposti nell’ambito del progetto “Hub rurali educativi” realizzato con il sostegno di Con i Bambini ed ispirati ai metodi della ludoteca, clownery ed altri metodi attenti alla crescita umana nelle dimensioni culturale-artistica e sociale che ha fondamento nei valori e i principi: del rispetto delle differenze quale che siano; dell’inclusione e del contrasto delle diseguaglianze; del diritto individuale e della responsabilità sociale; della valorizzazione delle competenze cognitive, emotive e relazionali.

Per i più piccoli questa esperienza si trasforma in una palestra di vita, in un’occasione di crescita che stimola le capacità creative e la condivisione delle emozioni e che permette di consolidare l’autostima e la sicurezza di sé. Grazie agli spettacoli di clownery e di teatro sarà possibile superare le barriere linguistiche e culturali.

Mario Barnaba, clown/attore, giocoliere classe 1976, nasce ad Alberobello (Bari) ed appena diplomato si appassiona alla giocoleria e al teatro di strada. Comincia così un percorso di ricerca e formazione e dal 2007 organizza e gestisce corsi di teatro/circo per bambini e ragazzi in tutta la Sicilia, Puglia e Francia.

CISS Ong ringrazia la Giunta comunale, lo staff del Comune, il D.S. e le/i docenti della scuola per il prezioso supporto offerto nella fase organizzativa, senza il cui sostegno questa giornata speciale non sarebbe stata possibile.