assistensa-domiciliare 1

IL SINDACO

Preso atto che è stato finanziato dalla Regione il progetto relativo al Cantiere di Servizio con area di intervento “Servizi Sociali” per il servizio di assistenza domiciliare anziani e/o diversamente abili, comprendente il disbrigo di faccende domestiche, acquisto di generi alimentari e/o farmaci, pulizia guardaroba etc., per un periodo non superiore a mesi tre;

COMUNICA

che possono presentare istanze gli anziani residenti nel Comune di Acate, di età non inferiore a 60 anni se donne e 65 se uomini ed i soggetti diversamente abili, ai sensi della Legge 104/92,  che intendono  usufruire del servizio di assistenza domiciliare.

Le istanze vanno presentate presso l' Ufficio Protocollo generale del Comune di Acate
entro e non oltre le ore 12,00 del 4 novembre 2014.

All’istanza, redatta su apposito modello, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
2. Certificazione rilasciata dal medico curante attestante uno dei seguenti gradi di  autosufficienza : buona, discreta, ridotta, scarsa, quasi nulla, nulla;
3. Certificazione  rilasciata ai sensi della Legge 104/92;
4. Attestazione di situazione economica ( I.S.E ) del nucleo familiare relativa ai redditi conseguiti nell’anno 2013.

Fra tutte le istanze pervenute entro i termini di cui sopra verrà predisposta apposita graduatoria per l'ammissione al servizio secondo i criteri stabiliti all’art. 5 del vigente regolamento comunale dei servizi socio-assistenziali ed in base al reddito calcolato ai sensi del  Decreto Assessoriale n. 867/S7 del 15.04.2003;

Le istanze che superano il limite di reddito di cui al decreto sopra indicato non saranno ammesse in graduatoria. A parità di punteggio sarà data preferenza al più anziano di età;

Il servizio sarà  rivolto ai disabili , riconosciuti tali dalla L. 104/92, che per le loro condizioni psichiche, fisiche o sensoriali, soli o senza adeguato supporto familiare, non sono in grado di gestirsi autonomamente.

Il numero degli assistiti e le ore di erogazione del servizio verranno stabiliti sulla base delle risorse finanziarie disponibili. Non saranno tenute in considerazione le istanze pervenute fuori termine o incomplete  delle dichiarazioni richieste.

I dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per le finalità di gestione del beneficio in oggetto e di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese, nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. N. 196/2003.

I modelli per l'istanza, possono essere ritirati presso l'Ufficio dei Servizi Sociali  sito in Piazza Calvario (ex Ufficio di collocamento) o scaricabili dal sito del Comune (https://www.comune.acate.rg.it).