Anno 2016

Si rende noto che:

L’art. 66,  della Legge 448/98 e successive modifiche e integrazioni prevede che, per ogni figlio nato o per ogni minore che faccia ingresso nella famiglia anagrafica a seguito di affidamenti preadottivi e per le adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno 2016, viene concesso un assegno di maternità alle donne residenti, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di permesso di soggiorno CE, che non beneficiano di altra tutela economica della maternità da parte dell’INPS o di altri enti previdenziali.

L’assegno può essere concesso ad integrazione di forme di tutela parziali inferiori all’importo del contributo.                                                                     L’importo da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2016 è pari a € 338,89 mensili, per 5 mensilità, per complessivi € 1.694,45

Per le domande relative ai bambini nati nell’anno 2016, il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente è pari a € 16.954,95.

La domanda di concessione, da presentare all’Ufficio di Protocollo del Comune di Acate, utilizzando l’apposito modulo, deve pervenire perentoriamente entro 6 mesi dalla data del parto, ovvero dall’entrata del bambino nella famiglia anagrafica della donna, allegando tutta la documentazione richiesta.

Documentazione richiesta:

• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • Per le cittadine extra-comunitarie: permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o, in attesa del rilascio, copia della ricevuta di versamento della richiesta inoltrata alla Questura;
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità;

I moduli di domanda potranno essere ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Piazza Calvario (ex Ufficio di Collocamento)  o scaricati direttamente dai link.

Per ogni ulteriori chiarimenti rivolgersi alla  Responsabile del Procedimento – Sig.ra Caruso Maria Giuseppa – presso l’ Ufficio Amministrativo del Settore Servizi Sociali del Comune di Acate sito in Piazza Calvario (ex Ufficio di Collocamento) Tel. 0932/876116