Ultimi atti e avvisi

L'articolo 1, comma 14, della legge n. 190/2012 prevede che il Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza pubblichi annualmente nel sito web dell'Amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta. La Relazione deve essere pubblicata sul sito istituzionale dell'ente entro il 15 dicembre di ogni anno o secondo altra tempistica indicata annualmente dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

 

ANAC, con comunicato del Presidente dell'8 novembre 2023, ha diffuso sul proprio sito web la scheda da compilarsi a cura del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per la predisposizione della relazione per l'anno 2023 sull'efficacia delle misure di prevenzione definite dalla Sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO (già Piano triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza). Anche quest’anno la relazione ha interessato:

• una analisi sulla mappatura dei processi effettuati per aree di rischio;

• la descrizione delle misure specifiche maggiormente significative;

• la descrizione dei procedimenti disciplinari e penali.

Con lo stesso comunicato i termini di predisposizione e pubblicazione della relazione sono stati differiti al 31 gennaio 2024.

La Relazione, ai sensi dell'articolo 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012, è atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza e non richiede né l'approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell'amministrazione di appartenenza.

 

Anno 2023

Relazione anno 2023 Responsabile Prevenzione della Corruzione (pdf)

 

Link utili

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP