Descrizione
Premessa
Il Decreto legge del Ministero della cultura (Mic) n. 201 del 27/12/2024, co.2, art.3 stabilisce che al fine di sostenere la filiera dell’editoria libraria (…) è istituito un fondo per l’anno 2025 di 24,8 milioni di euro, incrementato di 30 milioni di euro (art.14 bis L.8/08/2025 n.118) e di 5,2 milioni di euro per l’anno 2026.
Le risorse – stabilisce il Decreto - sono assegnate alle biblioteche, aperte al pubblico, dello Stato, degli enti territoriali e dei soggetti beneficiari ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e dell’art.1, co.40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, per l’acquisto di libri, anche in formato digitale.
Il Decreto stabilisce che ciascuna biblioteca utilizza le risorse ottenute per l’acquisto di libri presso almeno tre punti vendita fisici, in possesso di codice ATECO primario 47.61 (libri nuovi) o 47.69 (libri usati) avente ubicazione sul territorio della provincia o città metropolitana in cui ha sede la biblioteca ovvero nel raggio di 50 chilometri dalla stessa.
Con successivo Decreto la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali n. 239 del 13/11/2025 ha stabilito che l’importo complessivamente spettante a ciascuna biblioteca è ripartito in due tranche, la prima delle quali grava sull’esercizio finanziario 2025 e impegna l’intera dotazione di competenza di 54,8 milioni; la somma residua, al netto di quanto erogato nella prima tranche, sarà erogata nell’esercizio 2026.
Il Comune di Acate ha presentato istanza al MiC e a tal fine, è stata assegnata dal Decreto del Direttore Generale del Ministero della Cultura n. 239 del 13/11/2025 alla BIBLIOTECA CIVICA “E. Maganuco” il contributo pari ad euro 12.669,58.
Si da atto che il predetto decreto prevede che “ancor prima dell’effettiva ricezione delle risorse finanziarie, i beneficiari indicati nell’allegato elenco possono dare avvio alle procedure di acquisizione previste dal decreto ministeriale e procedere alla relativa spesa”.
Finalità dell'elenco
Il presente avviso pubblico è finalizzato a costituire un elenco di operatori economici (di seguito definito “Elenco”) da invitare a successivi affidamenti di forniture librarie - effettuati ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 36/2023 (Codice degli appalti pubblici) – a valere sul contributo che sarà concesso dal MiC.
A tale proposito si precisa che la fornitura sarà effettuata al prezzo di vendita al pubblico fissato dall’editore ai sensi dell’art. 2 comma 1 della L. 128/2011, pertanto non sarà richiesto agli operatori economici che partecipano all’avviso pubblico di indicare alcuna percentuale di sconto.
Requisti di ammissione
Possono richiedere l’iscrizione all’Elenco tutti gli operatori economici operanti nel territorio della provincia di Ragusa, purché nel raggio di 50 chilometri dalla Biblioteca civica di Acate il cui Codice ATECO principale sia 47.61 (libri nuovi) o 47.69 (libri usati). Ai sensi dell’art.53, co.4 del D.Lgs 36/2023 non sarà richiesta la garanzia definitiva, poichè trattasi di affidamento di modico valore.
Attraverso la presentazione della domanda di iscrizione nell’Elenco il sottoscrittore si impegna a:
- garantire la fornitura di libri italiani di vario genere pubblicati da editori diversi. Le spese d’imballo, trasporto e consegna al piano presso la Biblioteca civica di Acate, Largo Chambly debbono intendersi a totale carico della Ditta aggiudicatrice;
- garantire la fatturazione elettronica delle opere richieste non oltre trenta giorni dall’affidamento con emissione di una sola fattura per fornitura.
Tutti gli operatori economici dovranno autocertificare – a pena di esclusione – l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 94 e ss. del D. Lgs. n.36/2023 e s.m.i. (allegare eventuali sentenze) e dichiarare:
- l’iscrizione alla C.C.I.A.A. (se soggetto ad obbligo di iscrizione);
- l’assenza di procedimenti contenziosi in corso con il Comune di Acate o insolvenza a qualsiasi titolo nei confronti dello stesso;
- di conoscere ed accettare le clausole e condizioni indicate nell’avviso pubblico;
- di poter determinato il prezzo offerto tenendo conto anche degli oneri previsti per l’adozione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro in attuazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, nonché del costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del CCNL applicato;
- scegliere una delle due opzioni di seguito:
- di aver assolto agli obblighi di cui alla legge n. 68/1999;
- di non essere soggetta agli obblighi di cui alla legge n. 68/1999 per le seguenti motivazioni …….........................................................................................………………… (completare);
- di impegnarsi ad osservare le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
- di essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (INPS/ INAIL); - di impegnarsi al rispetto della clausola di pantouflage o revolving doors in attuazione dell’art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
- di autorizzare la Stazione Appaltante al trattamento dei dati tramite il fascicolo virtuale dell’articolo 24, nel rispetto di quanto previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D. Lgs. n. 196/2003, ai fini della verifica da parte del possesso dei requisiti di cui all’art. 99, nonché per le altre finalità previste dal Codice;
- di poter valutare nella determinazione del prezzo offerto tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione della fornitura nel rispetto delle condizioni tutte previste dalla richiesta di offerta;
- che l’eventuale fornitura corrisponderà alle specifiche tecniche indicate nella richiesta di offerta.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Gli operatori economici interessati a manifestare la propria disponibilità dovranno redigere e sottoscrivere l’istanza, secondo il modello allegato al presente avviso (All.2) dal legale rappresentante del soggetto richiedente.
La suddetta istanza dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.acate.rg.it, entro le ore 23:59 del 12 gennaio 2026.
Alla documentazione di cui sopra dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante. Il possesso e l'indicazione, in fase di iscrizione, di una casella PEC sono obbligatori al fine di garantire la massima certezza al flusso delle comunicazioni.
Istruttoria e approvazione dell’elenco
Le domande regolarmente pervenute nei termini saranno esaminate dal Responsabile Unico del Procedimento al fine della verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 3.
Al termine dell’istruttoria il Responsabile Unico del Procedimento, con proprio provvedimento, approverà la costituzione dell’Elenco degli operatori economici per l’acquisto di libri per la Biblioteca civica di Acate.
L’elenco verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Acate.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 11:22