Descrizione
Sarà ufficialmente inaugurata venerdì 23 maggio alle ore 10:30 una nuova piazza intitolata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, figura simbolo della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Consulta Giovanile, rappresenta un importante gesto di memoria attiva e partecipazione civica, volto a sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le nuove generazioni, sull’importanza della legalità e del coraggio istituzionale.
A impreziosire l’area, saranno installati due murales in legno, opere di artisti locali, che raffigurano la lotta contro il terrorismo e rendono omaggio alla memoria dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I pannelli, concepiti come vere e proprie “finestre sulla memoria”, rappresentano simbolicamente il sacrificio e l'impegno di chi ha dedicato la propria vita alla giustizia.
La cerimonia sarà un momento di riflessione collettiva, testimoniando il valore profondo di questa nuova piazza, che si propone come luogo di incontro, dialogo e memoria viva.
Un'iniziativa che non solo arricchisce lo spazio urbano, ma che rafforza il legame tra la comunità e i valori della giustizia, della legalità e del ricordo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 08:00