Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che intendono cambiare residenza..
Descrizione
Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:
- hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.
Come fare
Le dichiarazioni possono essere rese direttamente gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe su prenotazione telefonica o trasmesse:
• per raccomandata all’indirizzo: Comune di Acate Piazza Liberta, 34 – Acate;
• all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.acate.rg.it
• all’indirizzo e mail: protocollo@comune.acate.rg.it
Cosa serve
La richiesta comprensiva della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con la quale si dichiara la titolarità dell'abitazione (Modulo 1), và presentata da uno dei componenti maggiorenni della famiglia, munito di valido documento di riconoscimento. Il richiedente deve:
- fornire i dati personali di tutte le persone che cambiano residenza;
- fornire l’esatto indirizzo e numero civico;
- fornire il codice fiscale di tutte le persone interessate al cambio di residenza
- fornire per ciascun componente della famiglia i dati relativi alla patente di guida (data di rilascio, organo che l’ha rilasciata, categoria e numero) e al libretto di circolazione dei veicoli intestati (numeri di targa).
Questi ultimi dati verranno trasmessi alla Direzione Generale della Motorizzazione civile che provvederà all’invio a domicilio degli adesivi riportanti il nuovo indirizzo, da applicare sulla carta di circolazione.
Alla dichiarazione dovrà essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Qualora l'abitazione nella quale si intenda si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di identità dell'ospitante.
Cosa si ottiene
Si ottiene il cambio di residenza.
Tempi e scadenze
L’iscrizione anagrafica avverrà entro i due giorni lavorativi successivi alla data dell’istanza e gli effetti giuridici decorrono da tale data. L’Ufficio Anagrafe, entro 45 giorni, provvederà tramite i propri incaricati, ad effettuare gli accertamenti per verificare quanto dichiarato dagli interessati. Decorso tale termine, senza che l’ufficiale di Anagrafe comunichi l’esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell’istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.