Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Apertura termini di presentazione delle istanze di ammissione ai fini di rimborso totale e/o parziale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari – anno scolastico 2025/2026

Sono ammessi al beneficio tutti gli studenti pendolari residenti nel Comune di Acate costretti a servirsi di un mezzo di trasporto pubblico per frequentare.

Data :

11 settembre 2025

Apertura termini di presentazione delle istanze di ammissione ai fini di rimborso totale e/o parziale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari – anno scolastico 2025/2026
Municipium

Descrizione

SI RENDE NOTO CHE

·         Dal 10 settembre 2025 ed entro e non oltre il 30 settembre 2025 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di ammissione al rimborso totale e/o parziale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari per l’anno scolastico 2025/2026.

·         Il beneficio è rivolto agli studenti frequentanti scuole secondarie di II grado, statali o paritarie non presenti nel Comune di Acate, che utilizzano il servizio di trasporto pubblico di linea.

La richiesta può essere presentata:

·         dai genitori o tutori legali degli studenti pendolari;

·         dagli stessi studenti, se maggiorenni.

Le spese rimborsabili si riferiscono ai seguenti periodi:

·         Settembre – Dicembre 2025

·         Gennaio – Maggio 2026

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

L’istanza, redatta sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Scolastico o scaricabile dal sito del Comune (www.comune.acate.rg.it ) dovrà essere presentata dal 10 settembre al 10 ottobre 2025, con una delle seguenti modalità:

1.      Preferibilmente a mano, presso l’Ufficio Assistenza Scolastica, sito nei locali della Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly (Ex Convento dei Cappuccini) – Piano Terra;

2.      Al Protocollo Generale del Comune, in un plico chiuso recante nome e cognome del richiedente e dello studente e l’Istituto scolastico di appartenenza;

3.      Via e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.acate.rg.it

indicando nell’oggetto: “Istanza di ammissione al rimborso totale o parziale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari – A.S. 2025/2026 – Cognome e Nome del richiedente e dello studente – Istituto scolastico di appartenenza”

Nota Bene: Non saranno accettati documenti in formato immagine (es. foto). I documenti devono essere inviati esclusivamente in formato PDF.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA

  • Copia del documento di identità in corso di validità;
  • Copia del codice fiscale del richiedente;
  • Attestazione ISEE 2025, in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94;
  • Copia del codice IBAN bancario o postale, intestato al richiedente.

PRESENTAZIONE DEI TITOLI DI VIAGGIO

La documentazione giustificativa della spesa (abbonamenti e titoli di viaggio) dovrà essere presentata entro e non oltre il 10 luglio 2026, utilizzando apposito modulo di consegna.
I documenti devono essere:

·         in fotocopia leggibile;

·         ordinati per mese e in ordine cronologico.

 

BENEFICIARI

·         Possono accedere al beneficio tutti gli studenti pendolari residenti nel Comune di Acate, iscritti a scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, non presenti sul territorio comunale, che utilizzano mezzi pubblici di linea per recarsi a scuola.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Saranno esclusi i richiedenti che:

·         Non presentano l’istanza e/o la documentazione giustificativa entro i termini;

·         Non risultano residenti ad Acate nell’anno scolastico 2025/2026;

·         Usufruiscono di altri benefici regionali simili;

·         Sono convittori con rette a carico di Stato, Regione o altri enti;

·         Sono iscritti a percorsi triennali di formazione professionale di tipo B presso enti accreditati;

·         Presentano documentazione incompleta, manomessa o non veritiera;

·         Non rispettano le modalità e/o i termini di presentazione.

CRITERI DI RIMBORSO

Secondo quanto stabilito dalla deliberazione di G.M. n. 217/2025:

  • 70% della spesa ammissibile per tutti gli aventi diritto;

·         100% della spesa ammissibile per studenti con ISEE ≤ € 10.632,94 (in corso di validità, senza annotazioni o difformità, riferito al periodo 01/01/2025 – 31/12/2025).

Se non si è in possesso dell'attestazione ISEE, occorre indicare numero di protocollo e data di presentazione della DSU.

Il rimborso sarà calcolato:

  • Solo sul costo dell’abbonamento del servizio pubblico di linea, per la scuola nel Comune più vicino, anche se frequentano un istituto più lontano;
  • Gli abbonamenti settimanali, quindicinali o giornalieri saranno rimborsati fino al costo massimo dell’abbonamento mensile;
  • Solo per i mesi in cui lo studente ha frequentato almeno 15 giorni (ridotto in caso di festività o vacanze);
  • Sulla base della certificazione dell’effettiva frequenza scolastica;
  • In ogni caso, il rimborso è subordinato alla disponibilità finanziaria del Comune. In caso di fondi insufficienti, il rimborso sarà ridotto proporzionalmente per tutti gli aventi diritto.

CONTROLLI E GRADUATORIA

·         L’Ufficio Assistenza Scolastica procederà alla verifica della regolarità delle istanze e della documentazione allegata, nel rispetto dei criteri sopra indicati.

·         In caso di dichiarazioni false o non veritiere, il richiedente decade dal beneficio, e potrà essere soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle leggi vigenti.

·         Le domande ammissibili saranno inserite in una graduatoria degli aventi diritto.

 

INFORMAZIONI E MODULISTICA

La modulistica è disponibile:

  • Presso l’Ufficio Assistenza Scolastica – Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly – Piano Terra;
  • Sul sito del Comune: www.comune.acate.rg.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Assistenza Scolastica al numero: 0932 877027, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot