Descrizione
SI RENDE NOTO CHE
· Dal 10 settembre 2025 ed entro e non oltre il 30 settembre 2025 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di ammissione al rimborso totale e/o parziale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari per l’anno scolastico 2025/2026.
· Il beneficio è rivolto agli studenti frequentanti scuole secondarie di II grado, statali o paritarie non presenti nel Comune di Acate, che utilizzano il servizio di trasporto pubblico di linea.
La richiesta può essere presentata:
· dai genitori o tutori legali degli studenti pendolari;
· dagli stessi studenti, se maggiorenni.
Le spese rimborsabili si riferiscono ai seguenti periodi:
· Settembre – Dicembre 2025
· Gennaio – Maggio 2026
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
L’istanza, redatta sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Scolastico o scaricabile dal sito del Comune (www.comune.acate.rg.it ) dovrà essere presentata dal 10 settembre al 10 ottobre 2025, con una delle seguenti modalità:
1. Preferibilmente a mano, presso l’Ufficio Assistenza Scolastica, sito nei locali della Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly (Ex Convento dei Cappuccini) – Piano Terra;
2. Al Protocollo Generale del Comune, in un plico chiuso recante nome e cognome del richiedente e dello studente e l’Istituto scolastico di appartenenza;
3. Via e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.acate.rg.it
indicando nell’oggetto: “Istanza di ammissione al rimborso totale o parziale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari – A.S. 2025/2026 – Cognome e Nome del richiedente e dello studente – Istituto scolastico di appartenenza”
Nota Bene: Non saranno accettati documenti in formato immagine (es. foto). I documenti devono essere inviati esclusivamente in formato PDF.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA
- Copia del documento di identità in corso di validità;
- Copia del codice fiscale del richiedente;
- Attestazione ISEE 2025, in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94;
- Copia del codice IBAN bancario o postale, intestato al richiedente.
PRESENTAZIONE DEI TITOLI DI VIAGGIO
La documentazione giustificativa della spesa (abbonamenti e titoli di viaggio) dovrà essere presentata entro e non oltre il 10 luglio 2026, utilizzando apposito modulo di consegna.
I documenti devono essere:
· in fotocopia leggibile;
· ordinati per mese e in ordine cronologico.
BENEFICIARI
· Possono accedere al beneficio tutti gli studenti pendolari residenti nel Comune di Acate, iscritti a scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, non presenti sul territorio comunale, che utilizzano mezzi pubblici di linea per recarsi a scuola.
CAUSE DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi i richiedenti che:
· Non presentano l’istanza e/o la documentazione giustificativa entro i termini;
· Non risultano residenti ad Acate nell’anno scolastico 2025/2026;
· Usufruiscono di altri benefici regionali simili;
· Sono convittori con rette a carico di Stato, Regione o altri enti;
· Sono iscritti a percorsi triennali di formazione professionale di tipo B presso enti accreditati;
· Presentano documentazione incompleta, manomessa o non veritiera;
· Non rispettano le modalità e/o i termini di presentazione.
CRITERI DI RIMBORSO
Secondo quanto stabilito dalla deliberazione di G.M. n. 217/2025:
- 70% della spesa ammissibile per tutti gli aventi diritto;
· 100% della spesa ammissibile per studenti con ISEE ≤ € 10.632,94 (in corso di validità, senza annotazioni o difformità, riferito al periodo 01/01/2025 – 31/12/2025).
Se non si è in possesso dell'attestazione ISEE, occorre indicare numero di protocollo e data di presentazione della DSU.
Il rimborso sarà calcolato:
- Solo sul costo dell’abbonamento del servizio pubblico di linea, per la scuola nel Comune più vicino, anche se frequentano un istituto più lontano;
- Gli abbonamenti settimanali, quindicinali o giornalieri saranno rimborsati fino al costo massimo dell’abbonamento mensile;
- Solo per i mesi in cui lo studente ha frequentato almeno 15 giorni (ridotto in caso di festività o vacanze);
- Sulla base della certificazione dell’effettiva frequenza scolastica;
- In ogni caso, il rimborso è subordinato alla disponibilità finanziaria del Comune. In caso di fondi insufficienti, il rimborso sarà ridotto proporzionalmente per tutti gli aventi diritto.
CONTROLLI E GRADUATORIA
· L’Ufficio Assistenza Scolastica procederà alla verifica della regolarità delle istanze e della documentazione allegata, nel rispetto dei criteri sopra indicati.
· In caso di dichiarazioni false o non veritiere, il richiedente decade dal beneficio, e potrà essere soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle leggi vigenti.
· Le domande ammissibili saranno inserite in una graduatoria degli aventi diritto.
INFORMAZIONI E MODULISTICA
La modulistica è disponibile:
- Presso l’Ufficio Assistenza Scolastica – Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly – Piano Terra;
- Sul sito del Comune: www.comune.acate.rg.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Assistenza Scolastica al numero: 0932 877027, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 10:55