Descrizione
Si rende noto che, a partire dal 3 giugno 2025 ed entro e non oltre il 11 luglio 2025 (termine perentorio), sarà possibile presentare la documentazione fiscale necessaria per accedere al rimborso parziale o totale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie. Hanno diritto al rimborso coloro che hanno presentato domanda di ammissione al beneficio per il trasporto scolastico relativo all’anno 2024/2025
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La documentazione dovrà essere presentata in fotocopia leggibile, ordinata per mese e in ordine cronologico, e comprendere:
- Abbonamenti (mensili o settimanali)
- Biglietti di viaggio giornalieri
- Fatture e/o ricevute fiscali
È possibile utilizzare l’apposito Modulo di consegna, predisposto dall’Ufficio Assistenza Scolastica, allegato al presente avviso, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione sopra indicata.
MODALITÀ DI CONSEGNA
Il modulo di consegna, firmato dal richiedente e corredato da:
- Copia del documento di identità in corso di validità
- Copia del codice fiscale
- Fotocopie leggibili dei titoli di viaggio (suddivisi per mese e in ordine cronologico)
dovrà essere trasmesso scegliendo una delle seguenti modalità:
- Preferibilmente consegna a mano presso l’Ufficio Assistenza Scolastica, sito nei locali della Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly (Ex Convento dei Cappuccini) – Piano Terra.
- Consegna presso il Protocollo Generale del Comune, in un plico chiuso recante nome e cognome del richiedente e dello studente, e l’Istituto Scolastico di appartenenza.
- Invio tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.acate.rg.it.
Nell’oggetto della mail va specificato:
“Modulo consegna abbonamenti a.s. 2024/2025 – Cognome e Nome del richiedente e dello studente – Istituto scolastico di appartenenza”.
Nota bene: non sarà ammesso l’invio di documenti in formato foto, ma esclusivamente in formato PDF.
CAUSE DI ESCLUSIONE DAL BENEFICIO
Saranno esclusi dal rimborso coloro che:
Non abbiano presentato la richiesta di ammissione al beneficio
- Non siano residenti nel Comune di Acate durante l’a.s. 2024/2025
- Usufruiscano di altri benefici regionali simili
- Siano convittori con rette a carico di Stato, Regione o altri Enti
- Siano iscritti a percorsi triennali di formazione professionale di tipo B presso enti accreditati
- Presentino documentazione incompleta, manomessa o non veritiera
- Non rispettino i termini e/o le modalità di consegna
CRITERI DI RIMBORSO
Secondo quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Municipale n. 225 del 26/09/2024, il rimborso avverrà come segue:
- 70% della spesa ammissibile per gli aventi diritto
- 100% della spesa ammissibile per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE in corso di validità pari o inferiore a € 10.632,94, al fine di garantire la gratuità del trasporto alle famiglie in condizioni di maggiore disagio socio-economico
CONTROLLI E GRADUATORIA
L’Ufficio Assistenza Scolastica verificherà la regolarità delle domande e della documentazione presentata. In caso di dichiarazioni non veritiere, si procederà con l’esclusione dal beneficio. Le domande ammissibili saranno inserite in una graduatoria degli aventi diritto.
INFORMAZIONI
La modulistica è disponibile:
• Presso l’Ufficio Assistenza Scolastica (Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly – Piano Terra)
• Online sul sito istituzionale del Comune: www.comune.acate.rg.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Assistenza Scolastica al numero: 0932 877027, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 15:28