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Presentazione documentazione fiscale ai fini del rimborso parziale e/o totale delle spese di viaggio degli studenti pendolari - Anno scolastico 2024/2025

Presentazione documenti per rimborso spese di viaggio

Data :

19 maggio 2025

Presentazione documentazione fiscale ai fini del rimborso parziale e/o totale delle spese di viaggio degli studenti pendolari - Anno scolastico 2024/2025
Municipium

Descrizione

Si rende noto che, a partire dal 3 giugno 2025 ed entro e non oltre il 11 luglio 2025 (termine perentorio), sarà possibile presentare la documentazione fiscale necessaria per accedere al rimborso parziale o totale delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie. Hanno diritto al rimborso coloro che hanno presentato domanda di ammissione al beneficio per il trasporto scolastico relativo all’anno 2024/2025

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La documentazione dovrà essere presentata in fotocopia leggibile, ordinata per mese e in ordine cronologico, e comprendere:

  • Abbonamenti (mensili o settimanali)
  • Biglietti di viaggio giornalieri
  • Fatture e/o ricevute fiscali

È possibile utilizzare l’apposito Modulo di consegna, predisposto dall’Ufficio Assistenza Scolastica, allegato al presente avviso, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione sopra indicata.

MODALITÀ DI CONSEGNA

Il modulo di consegna, firmato dal richiedente e corredato da:

  • Copia del documento di identità in corso di validità
  • Copia del codice fiscale
  • Fotocopie leggibili dei titoli di viaggio (suddivisi per mese e in ordine cronologico)

dovrà essere trasmesso scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Preferibilmente consegna a mano presso l’Ufficio Assistenza Scolastica, sito nei locali della Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly (Ex Convento dei Cappuccini) – Piano Terra.
  • Consegna presso il Protocollo Generale del Comune, in un plico chiuso recante nome e cognome del richiedente e dello studente, e l’Istituto Scolastico di appartenenza.
  • Invio tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.acate.rg.it.

Nell’oggetto della mail va specificato:
“Modulo consegna abbonamenti a.s. 2024/2025 – Cognome e Nome del richiedente e dello studente – Istituto scolastico di appartenenza”.

Nota bene: non sarà ammesso l’invio di documenti in formato foto, ma esclusivamente in formato PDF.

CAUSE DI ESCLUSIONE DAL BENEFICIO

Saranno esclusi dal rimborso coloro che:
Non abbiano presentato la richiesta di ammissione al beneficio

  • Non siano residenti nel Comune di Acate durante l’a.s. 2024/2025
  • Usufruiscano di altri benefici regionali simili
  • Siano convittori con rette a carico di Stato, Regione o altri Enti
  • Siano iscritti a percorsi triennali di formazione professionale di tipo B presso enti accreditati
  • Presentino documentazione incompleta, manomessa o non veritiera
  • Non rispettino i termini e/o le modalità di consegna

CRITERI DI RIMBORSO

Secondo quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Municipale n. 225 del 26/09/2024, il rimborso avverrà come segue:

  • 70% della spesa ammissibile per gli aventi diritto
  • 100% della spesa ammissibile per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE in corso di validità pari o inferiore a € 10.632,94, al fine di garantire la gratuità del trasporto alle famiglie in condizioni di maggiore disagio socio-economico

CONTROLLI E GRADUATORIA
L’Ufficio Assistenza Scolastica verificherà la regolarità delle domande e della documentazione presentata. In caso di dichiarazioni non veritiere, si procederà con l’esclusione dal beneficio. Le domande ammissibili saranno inserite in una graduatoria degli aventi diritto.

INFORMAZIONI
La modulistica è disponibile:
•    Presso l’Ufficio Assistenza Scolastica (Biblioteca Civica “E. Maganuco” – Largo Chambly – Piano Terra)
•    Online sul sito istituzionale del Comune: www.comune.acate.rg.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Assistenza Scolastica al numero: 0932 877027, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00.
                                                                                    

 

Municipium

Allegati

Modulo di consegna

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 15:28

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