Descrizione
Si rende noto che mercoledì 25 febbraio 2025 avrà luogo l’avvio dell’impianto costituito da una barriera galleggiante installata alla foce del Fiume Dirillo, finalizzata all’intercettazione e alla raccolta dei rifiuti fluviali galleggianti prima del loro riversamento in mare.
L’intervento è stato realizzato nell’ambito di un progetto sperimentale finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche, con Decreto n. 525 del 13.12.2023, per un importo complessivo di € 95.228,00. Il Comune di Acate ha operato quale soggetto attuatore del finanziamento.
Il progetto è stato inoltre supportato dall’Autorità di Bacino della Regione Siciliana e rappresenta un’importante azione di tutela ambientale volta alla salvaguardia del litorale, alla riduzione dell’inquinamento marino e alla promozione di buone pratiche di gestione sostenibile delle risorse idriche.
L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nella realizzazione di interventi innovativi a tutela dell’ambiente e del territorio.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 10:46