Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Liberiamoci dalla plastica

Intervento innovativo a tutela dell’ambiente e del territorio

Categorie:
Ambiente
Argomenti:
Gestione rifiuti

Data :

20 febbraio 2026

Liberiamoci dalla plastica
Municipium

Descrizione

Si rende noto che mercoledì 25 febbraio 2025 avrà luogo l’avvio dell’impianto costituito da una barriera galleggiante installata alla foce del Fiume Dirillo, finalizzata all’intercettazione e alla raccolta dei rifiuti fluviali galleggianti prima del loro riversamento in mare.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito di un progetto sperimentale finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche, con Decreto n. 525 del 13.12.2023, per un importo complessivo di € 95.228,00. Il Comune di Acate ha operato quale soggetto attuatore del finanziamento.

Il progetto è stato inoltre supportato dall’Autorità di Bacino della Regione Siciliana e rappresenta un’importante azione di tutela ambientale volta alla salvaguardia del litorale, alla riduzione dell’inquinamento marino e alla promozione di buone pratiche di gestione sostenibile delle risorse idriche.

L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nella realizzazione di interventi innovativi a tutela dell’ambiente e del territorio.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot