Descrizione
Cammino per le nostre campagne, quelle che dovrebbero essere il nostro oro, il nostro respiro, e mi sale la rabbia. 𝗠𝗶 𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗽𝗼𝗰𝗵𝗶 𝘀𝗰𝗶𝗮𝗴𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝘃𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲, 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗲 𝗹’𝗶𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝗰𝗮𝘁𝗲, 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗰𝗮𝘁𝗲.
Vedo le cicatrici nere sul terreno, i cumuli di rifiuti che come tumori avvelenano la terra. Sento l'odore acre dei roghi tossici che macchia il cielo e brucia i polmoni dei nostri figli. E la rabbia continua a salire perché le fumarole continuano ad essere una piaga (non solo) per la nostra città.
𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼.
Questo non è lavoro. Questo è un crimine. Un crimine contro la natura, contro la salute, contro il futuro di Acate.
Chi appicca questi fuochi, chi scarica questo veleno nelle nostre campagne, non sta solo inquinando un terreno. Sta spegnendo il futuro dei nostri figli. Sta avvelenando l'aria che respiriamo, l'acqua che berranno, il cibo che mangeranno. Ci sta rubando il domani.
𝗘 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼, 𝗶𝗼 𝗱𝗶𝗰𝗼 𝗡𝗢.
No con tutte le mie forze.
Da Sindaco, con la mia Amministrazione, non abbiamo mai smesso di combattere. Giorno e notte. Abbiamo intensificato i controlli, compiuto sopralluoghi, elevato sanzioni, emanato ordinanze, sollecitato il Ministro per l’Ambiente. Lavoriamo spalla a spalla con la Prefettura e con tutte le Forze dell'Ordine, a cui va la nostra eterna riconoscenza per uno sforzo immane e incessante.
𝗠𝗮 𝗱𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗮.
Questo male è un serpente che striscia in tutta la fascia trasformata, si nasconde nell'oscurità, colpisce dove non si sentono abbastanza voci alzarsi. L’Amministrazione Comunale ha le sue armi, ma ha anche i suoi limiti. Abbiamo bisogno degli occhi di tutti. Della voce di tutti. Del coraggio di tutti.
𝗘̀ 𝗼𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲.
Se vedete un fuoco sospetto, se sentite odori strani, se vedete camion entrare di notte in campi abbandonati, non girate la testa dall'altra parte.
𝗗𝗲𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝘁𝗲. 𝗦𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼.
Chiamate il 112, il numero unico di emergenza. Una segnalazione può fermare chi sta distruggendo ciò che abbiamo di più prezioso.
Non siate complici del silenzio. Siate ambasciatori della vostra terra. Diventate sentinelle del territorio.
Il Sindaco
Avv. Gianfranco Fidone
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 08:27