Avvisi

Il Comune di Acate, in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012 , ha adeguato il proprio sistema di pagamenti aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.

Il nuovo sistema di pagamento verrà attivato inizialmente solo su alcuni servizi pilota per poi essere esteso, in modo graduale, a tutti i servizi.

PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

[Per maggiori informazioni vai al link: https://www.agid.gov.it/it

Per consentire il funzionamento ottimale del sistema è indispensabile la preziosa collaborazione dei cittadini.

Vi preghiamo pertanto di leggere le seguenti istruzioni operative.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

PagoPA è una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

• presso le agenzie della tua banca (se la banca ha aderito a pagoPA)
  • utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomaticae Banca 5, City Poste
  • pagamento on line sul nostro portale dei pagamenti alla voce "Servizi on line" della Home Page del sito

Per i pagamenti attesi occorre utilizzare un Avviso di Pagamento ricevuto dagli uffici comunali per portare a termine il pagamento presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio, per pagamenti in contanti e bancomat.