Anno 2015

manifestazione di interesse

UFFICIO TECNICO
Nucleo Servizi Tecnici

Avviso pubblico per un'indagine di mercato per la selezione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata tramite cottimo fiduciario per l'affidamento della fornitura di gasolio da riscaldamento per gli immobili comunali

Premesso che con la riapertura delle scuole e l’approssimarsi della stagione invernale, si rende necessario procedere all’affidamento del servizio di fornitura di gasolio da riscaldamento per gli immobili comunali di questo Ente.

Richiamato l’art. 1 commi 7 ed 8 del D.L. n. 95/2012 e preso atto che in alternativa all’approvvigionamento di specifiche merceologiche (tra cui i carburanti) mediante apposite convenzioni CONSIP, le Amministrazioni Pubbliche, qualora ne ricorrano le esigenze, possono attivare per l’affidamento, procedure ad evidenza pubblica che prevedano corrispettivi inferiori a quelli stabiliti nelle relative convenzioni CONSIP.
In esecuzione della Determina Dirigenziale a contrarre n. 511 del 06/10/2015 di approvazione del presente avviso, con il quale si intende espletare indagine di mercato per individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, operatori economici da invitare alla procedura negoziata, tramite cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., per l’appalto della fornitura di gasolio da riscaldamento.

1. STAZIONE APPALTANTE
Comune di Acate, Piazza Libertà n. 34 - 97011 - Acate (RG), tel: 0932/877075, 0932/877079, 0932/877078, fax: 0932/1940521, pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Responsabile del Procedimento: Geom. Vincenzo Buccheri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

2. OGGETTO – IMPORTO – DURATA DEL SERVIZIO
Oggetto della fornitura: l’appalto ha per oggetto la fornitura di gasolio per riscaldamento (Norma Nazionale UNI – CTI 6579:98) degli immobili comunali:

  • Scuola Media Centrale;
  • Municipio;
  • Scuola Elementare e Materna “Cap. Puglisi”;
  • Impianto Sportivo C.da Baucino (Spogliatoi);
  • Scuola Materna “De Amicis”.

Le caratteristiche tecniche del carburante, oggetto della presente selezione, dovrà essere conforme a quelle previste dalle norme di legge vigenti in materia.
-Importo complessivo dell’appalto: l’importo annuo è stato stimato, sulla scorta del consumo medio storico degli anni precedenti, pari a circa 15650 litri/anno per un valore indicativo dato e relativo all’anno precedente di € 18.000,00 comprensivo di accisa ed iva.
L’importo stimato sopra riportato per la fornitura in questione, è da considerarsi esclusivamente quale valore indicativo, suscettibile di scostamenti sia in aumento che in diminuzione, la fornitura medesima dovrà e sarà monitorata costantemente dal Responsabile del Procedimento Geom. Vincenzo Buccheri.
-Durata del servizio: l’appalto dovrà essere espletato entro anni 1 (uno), avrà inizio a decorrere dalla data di stipula del contratto, precisando che, la fornitura potrà essere fatta in più fasi e potrà essere richiesta sin dalla data di aggiudicazione definitiva.

3.-REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda, tutti i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.: inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d’appalto;
  2. Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.: iscrizione alla Camera di Commercio per l’oggetto sociale di esercizio del servizio di fornitura carbirante;
  3. Regolarità con i versamenti contributivi previsti dalla normativa vigente, ai fini della regolarità del D.U.R.C.;

Il Comune per l’affidamento mediante cottimo fiduciario, inviterà alla procedura almeno 5 (cinque) ditte concorrenti che abbiano dimostrato interesse a partecipare alla procedura negoziata in esame, manifestando la disponibilità con adesione ai contenuti e alle prescrizioni del presente avviso.
Per l’invito alle ditte si seguirà l’ordine dato dalla cronologia di presentazione delle domande (farà fede la data e l’ora di presentazione all’ufficio protocollo comunale). Se le domande pervenute saranno inferiori a 5 (cinque), ci si riserva la facoltà di integrare con ulteriori soggetti in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione e fino comunque al raggiungimento del minimo di 5 (cinque). Se le richieste saranno oltre 6 (sei), l’Amministrazione potrà invitare le richiedenti fino a 10 (dieci), sempre avendo come riferimento oggettivo l’ordine cronologico.
Ai sensi del D.Lgs. n. 193/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso.
L’aggiudicatario ha l’obbligo di assicurare, per l’intera validità del contratto, la fornitura del gasolio di riscaldamento presso gli immobili comunali suddetti.

4. MODALITÀ INVIO DICHIARAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati alla presente indagine di mercato dovranno, far pervenire, tramite servizio postale a mezzo raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata o anche brevi mano, entro e non oltre le ore 12:00 del 22/10/2015, all’Ufficio Protocollo del Comune di Acate (RG), Piazza Libertà n. 34, Acate (RG), in busta chiusa, con all’interno apposita dichiarazione di manifestazione di interesse redatta in carta semplice, come da modello allegato, e sottoscritta dal legale rappresentante, di cui dovrà essere allegata fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità. In sede di invio della domanda, il richiedente dovrà chiaramente indicare all’esterno della busta l’oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, PROCEDURA NEGOZIATA TRAMITE COTTIMO FIDUCIARIO PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI GASOLIO DI RISCALDAMENTO PER GLI IMMOBILI COMUNALI”.
Il termne indicato è perentorio e tassativo. Faranno fede esclusivamente il timbro, la data e l’ora apposti dall’Ufficio Protocollo del Comune ricevente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Resta inteso che la richiesta di partecipazione, riportata al punto 3, commi 1) e 2), non costituisce prova definitiva del possesso dei requisiti generali e speciali necessari per l’appalto della fornitura, che invece dovranno essere dichiarati dall’interessato ed accertati dalla Stazione Appaltante, in occasione della procedura di gara.  

5. INVITO A PRESENTARE OFFERTA

  1. L’invito a presentare offerta verrà inviato a tutti gli operatori economici che, in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, abbiano inviato entro il termine di cui al punto 4, la dichiarazione di manifestazione di interesse. Il presente avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Acate, che sarà libero di avviare, eventualmente, altre procedure.
  2. Alla domanda di partecipazione alla presente indagine di mercato, non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.
  3. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti e i dati dichiarati saranno utilizzati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per l’istruttoria della domanda presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.
  4. Precisazioni per procedura di affidamento: si precisa che la successiva procedura di affidamento della fornitura, sarà aggiudicata a favore del concorrente che offrirà il prezzo più basso, ovvero il maggiore sconto in percentuale per litro di carburante, sul prezzo stabilito da CONSIP spa nella convenzione per il lotto che insiste sull’area di competenza SICILIA al momento dell’offerta. Tale sconto percentuale, sempre in ragione ed in base alle presunte variazioni della convenzione CONSIP spa, dovrà essere mantenuto per tutta la durata della fornitura, pertanto, nel tempo se varia il prezzo CONSIP spa in più o in meno, varierà il prezzo di fornitura, che comunque rimarrà sempre percentualmente minore di quello applicato da Consip spa.

Per informazioni: Ufficio Tecnico Comune Acate (RG), Responsabile del Procedimento Geom. Vincenzo Buccheri 0932/877075, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicazione: il presente avviso, compresa l’istanza di partecipazione, è pubblicato sul sito www.comune.acate.rg.it sezione avvisi, dal quale è scaricabile con accesso libero e diretto.

La stazione Appaltante, per qualsiasi motivazione ritenuta valida, si riserva la facoltà di non dare seguito alla procedura di gara, precisando, che nulla è dovuto ai concorrenti che ne hanno avanzato richiesta di partecipazione.

In allegato lo schema di istanza per manifestazione di interesse.

Link utili

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP